Saturday, January 31, 2015

Lake Tekapo

Il primo giorno in Nuova Zelanda. Il tempo è variabile, ma sembra lasciare speranze per la nottata. Abbiamo prenotato la visita all'osservatorio del Lake Tekapo e un po' di cielo sereno è necessario... Appena alzati lasciamo l'ostello e facciamo colazione sotto la veranda rossa, un simpatico locale per bio-brunch (ottime l'omelette e le patete dolci locali) nella interminabile periferia di Christchurch.









Lasciata la città la strada scorre piatta in una pianura coltivata, ogni tanto interrotta da qualche animale al pascolo. Proseguiamo per le montagne della catena centrale, che divide per il lungo l'isola sud. La direzione è quella del Mount Cook, che toccheremo domani, mentre oggi abbiamo come meta il Lake Tekapo.









Il vento spazza la piana del lago e ci permette di vedere le motagne in lontananza. Oltre l'oceano.








Un breve giro per la pineta che circonda il lago e siamo pronti per la navetta che ci porterà all'osservatorio.

Friday, January 30, 2015

Ancora in viaggio

Siamo partiti giovedì sera dall'Italia. Ora è sabato pomeriggio, ma la meta non è ancora raggiunta. Siamo a Sydney a quattro ore di volo dalla Nuova Zelanda. La giornata inizia presto. L'areoporto è vicino al centro della città e questo ci sonsente di arrivare all'Opera House prima delle nove. La giornata è magnifica: non c'è una nuvola e ci sono venti gradi con un piacevole venticello.









Un giro lungo il mare, le foto della skyline della città, il giro per i parchi. Il giardino botanico sulla collina che delimita il centro è assai piacevole.








Passano le ore e l'aria si scalda. Sebbene disorientati dal jet lag iniziamo ad avere fame attorno ad un orario ragionevole, ma attorno a noi i ristornati del porto e del centro sembrano cari e poco invitanti. Su una guida vediamo che poco fuori dalle mete turistiche si trova il mercato del pesce: questa è la nostra meta.













Superiamo il quartiere cinese e prendiamo una strada che attraversa un sobborgo appollaiato sulla collina che domina il porto commerciale. Sembra di essere a Londra nella periferia residenziale, i pub pieni per la partita (di rugby), le mattonelle sulle fermate della metro, le case basse ed uguali, anche se l'aria del mare ci ricorda dove siamo e qual è la nostra meta per il pranzo. Il mercato è all'inizio di una stretta baia e consiste di una serie di capannoni pieni di bancarelle di frutta e pesce. Sashimi e birra ci fanno compagnia sulla riva del mare.













Ora dobbiamo tornare, l'aereo per Christchurch è nel pomeriggio. Torneremo qui alla fine del viaggio, tra tre settimane.


Singapore

Il viaggio di andate prosegue. Tappa a Singapore e poi via per Sidney.

Sunday, January 25, 2015

Ultimi preparativi

Manca poco ormai alla partenza. Occorre stampare tutti i biglietti e le assicurazioni !